Chi sono

Titoli di Studio

1998 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano.
1999 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e iscrizione all’Albo professionale dei Medici Chirurghi di Milano (al numero 36043).
2006 – Specializzazione: scuola di formazione in psicoterapia gruppoanalitica presso l’Istituto Gruppo Analisi di Milano che fa parte della Società Gruppo Analitica Italiana. Conseguimento del diploma con il voto 40/40 e lode il 14/06/2006.

 


Corsi e Master

2010-2011 – Master di II livello in psicodiagnostica integrata presso l’ IRPSI (Istituto italiano Rorschach e psicodiagnostica integrata).
2009-2010 – Corso di formazione teorico pratico alla mediazione familiare presso l’associazione GeA(Associazione genitori ancora).
2008 – Corso di perfezionamento: ”La consulenza tecnica-psicologica in ambito giudiziario” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Convegni e Attività Didattiche

Durante lo svolgimento della mia attività professionale mi sono sempre tenuta in costante aggiornamento tramite convegni, corsi nazionali, internazionali e attività didattiche individuali e di gruppo, volti ad approfondire la ricerca clinica nel settore della psicologia, psicoterapia, psichiatria e psicofarmacologia.
Ho intrapreso un percorso di psicoterapia a indirizzo psicoanalitico sia individuale che di gruppo, ritenendo quest’ultimo uno strumento di formazione indispensabile per l’esercizio di tale professione. Ho costantemente preso parte a gruppi Balint, supervisioni e incontri teorico-pratici per una formazione costante e continua alla relazione interpersonale e alle dinamiche emotive che ne fanno parte.
Ho continuato a frequentare sia la S.G.A.I. (www.sgai.it), di cui sono stata socia, che lo PSIBA (www.psiba.it), di cui sono socia così come sono socia dell’IRPSI (www.istitutororschach.it).

Formazione permanente nell’ambito dell’età evolutiva attraverso la frequentazione di numerosi seminari; di seguito alcuni dei temi approfonditi:

1. La costruzione dell’identità nel bambino: processi empatici e disturbi dello sviluppo.
2. Il confronto generazionale nell’adolescenza.
3. Adolescenti difficili da raggiungere: esempi, riflessioni.
4. Patologie gravi e identità di genere: influenze possibili nelle dinamiche di coppia?
5. Ma…esistono le mamme cattive? Esplorazioni psicodinamiche del divenire genitore.
6. La mamma cattiva. Antropologia, sociologia,psicopatologia e psicodinamica del figlicidio, reale e immaginario.
7. Note sul lavoro psicoterapeutico con adolescenti gravi: specificità del setting, uso del controtransfert e modulazione della distanza.
8. I bisogni dei bambini e degli adolescenti nei conflitti gravi.
9. La sindrome da alienazione parentale

10. I giovani Latinos a Milano, seminario con Massimo Conte.
11. I bambini ci guardano i minori stranieri e le loro storie: itinerari d’ascolto per costruire una cultura dell’accoglienza. (Condotto da Amina Bargach)

12. La funzione del padre in una prospettiva triadica. Attaccamento, adattamento e psicologia.
13. La figura del padre sia in riferimento al figlio maschio sia alla figlia femmina. Aspetti teorici e clinici.

Giornate di formazione presso la S.G.A.I.

1. La disposizione autoanalitica (otto incontri da marzo a giugno condotti dalla dott.ssa Franca Beatrice).
2. Il tempo nella ricerca fenomenologica: sulla genesi della follia (Napoletani, Leoni, Stanghellini).
3. Lo stato itinerante, riflessioni teorico cliniche a confronto tra infanzia infantilismi adolescenza e adultità (condotto da Giuseppe Bresciani).

– Dal 1996 al 2000 ho lavorato prima in Mangiagalli come studente in seguito ho lavorato come medico frequentatore nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale San Paolo di Milano; esperienza che mi ha formato dal punto di vista clinico ma anche umano e relazionale rispetto al tema della malattia della maternità e della nascita.

Dal 1999 al 2006 come medico di base condividendo lo studio di un massimalista.

Dal 2000 al 2002 come medico internista alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Dal 2002 al 2008 ho lavorato al CED, uno dei consultori privati laici della Lombardia.
In particolare mi sono occupata a lungo di tematiche che riguardano la sfera sessuale e affettiva della donna e mi sono occupata anche della contraccezione con gli adolescenti. Essendomi infatti laureata in Ginecologia e ostetricia ho potuto coniugare gli aspetti clinici con quelli psicologici legati alle diverse fasi della vita riproduttiva e sessuale delle donne.

Dal 2002 al 2010 medico presso istituto Auxologico Via Ariosto Milano

Dal 2003-2005 ho partecipato ad un progetto regionale, mirato alla prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza tra le adolescenti presso le scuole superiori di Cinisello Balsamo conducendo gruppi esperienziali sul tema della sessualità sia in termini affettivo-relazionali che fisiologici in collaborazione con la ASL di Monza.

Dal 2007 sono iscritta Iscritta nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale con il n°11460 in qualità di psicoterapeuta esperta in psicologia evolutiva e in psicodiagnostica.

CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e presso il Tribunale ordinario in procedimenti relativi a minori nei casi di separazione e nella valutazione di affido e in casi di sospetto abuso. Presso il Tribunale per i minorenni ho collaborato come CTU rispondendo a quesiti che richiedevano una valutazione della qualità della relazione tra genitori e figli ed una valutazione della capacità di cooperare della coppia genitoriale nella crescita dei loro figli.

Dal 2006 Attività privata in studio in Via Vesio o in Via Donati.

Dal 2010 psicoterapia con genitori e bambini, e mediazione familiare per trovare soluzioni adatte per i figli di coppie che si separano (lavoro con i genitori per raggiungere accordi condivisi rispetto ai figli (sono presente nell’elenco mediatori GeA).

2011-2014 Mediatore familiare a Solidare Cooperativa sociale in Via Favretto a Milano.

2011-2012 Sono parte dell’equipe che lavora sul progetto “Tempo famiglia” in collaborazione con il comune di Cornaredo in qualità di mediatore familiare.

Dal 2012 psicodiagnosi per valutazione della personalità di minori in casi di sospetto abuso, abbandono scolastico e disturbi alimentari. Valutazioni psicodiagnostiche in procedimenti penali che coinvolgono genitori sospettati di abuso.

Dal 2014 Docente in qualità di psicoterapeuta all’interno di un master di formazione alla mediazione familiare riconosciuto dall’A.I.Me.F.

Interessi: il consultorio, la scuola e il centro diurno psichiatrico presso cui ho fatto il tirocinio si occupano di diversi aspetti che concernono la vita famigliare dell’individuo, ed è di questi differenti aspetti che mi sono occupata nell’ambito di queste istituzioni interagendo con diversi componenti del nucleo famigliare. Il pensiero gruppo analitico ben si adatta a comprendere le dinamiche famigliari considerando che l’individuo secondo la gruppo analisi si rapporta con gli altri attraverso i propri codici relazionali modulati dall’esperienza concreta di famiglia che egli ha fatto in origine.
Con il termine gruppalità si intende far riferimento ad un costrutto che afferma l’importanza per la mente della dimensione relazionale.
Per completare la mia formazione in ambito famigliare frequento seminari organizzati da una società psicoanalitica che si chiama Psiba (istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente) che si occupa prevalentemente dell’età evolutiva di cui sono socia.

Percorso formativo individuale:

1991-1995 analisi individuale ( Dr. Valeria Plateo).
2003_2010 analisi individuale (Dr. Luciano Cofano).

Supervisioni

2003-2006 Gruppo Balint condotto dalla Dott.ssa Ronchetti. 2005-2006 supervisione individuale con la Dott.ssa Franca Beatrice
2010 supervisione di gruppo e individuale con la dott.ssa Franca Beatrice
2010 supervisione di gruppo presso LACordata
2011-2014 supervisione con dott.re Resta socio fondatore Psiba (Istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente)